LIMES 2022

VARIETÀ: Blend di differenti annate di Nebbiolo e Merlot. Vino rosso

TERRENO E UBICAZIONE: 300 m s.l.m. – Valdarno (Varese), terreno di origine morenica: ad un primo strato limo/sabbioso con una discreta % di argilla, segue ad una profondità di circa 50 cm la morena con ciottoli e sassi. Una sintesi minerale.

VENDEMMIA: uve raccolte e selezionate a mano nella terza decade di Settembre per il Merlot e nella seconda decade di Ottobre per il Nebbiolo.

novità: dal 2024 prima vendemmia nella nostra vigna di Travedona-Monate (VA)

CANTINA: Diraspatura dei grappoli e poi pressatura delicata separando le 2 qualità di uve. Raffreddamento del succo d’uva a circa 5 gradi per una maggiore estrazione dei profumi e stabilizzazione del colore. Fermentazione spontanea dei 2 mosti tramite i lieviti indigeni del vigneto. Macerazione sulle bucce post fermentazione di circa 12 giorni per il Merlot vendemmia 2022 e di circa 60 giorni per il Nebbiolo, vendemmia 2021. Il Merlot poi matura in botti di rovere per 6 mesi e successivamente viene creato in tonneaux il blend con il Nebbiolo. Sosta in legno per altri 18 mesi. Imbottigliato non filtrato e non chiarificato.

OCCHIO: rosso rubino con riflessi leggeri di un delicato arancio mattone

NASO: Note complesse di frutta rossa, cassis e marmellata che si fondono con quelle terziarie di spezie, china

BOCCA: Pieno e persistente con un’ottima mineralità e giusta acidità